Il GIRO DEL MONDO
LA GRANDE ROGAZIONE
C’è un segreto che sull’Altopiano dei Sette Comuni conoscono tutti: la Grande Rogazione, un appuntamento che si ripete puntualmente ogni anno, da secoli, il giorno prima dell’Ascensione.
Si tratta del ripetersi del rito antico di oltre 600 anni delle peregrinazioni propiziatorie che chiedevano un buon raccolto; solo dopo il 1638 la processione divenne anche un ex voto per la liberazione del paese dalla peste.
Una “camminata” di 13 ore e 30 Km di con partenza alle sei del mattino dal Duomo di Asiago, e dietro lo stendardo rosso con la croce bianca la processione si incammina percorrendo i confini del comune attraverso le stradine sterrate e i prati ancora ingialliti dal tarassaco
Il “giro del mondo” prosegue, sempre accompagnato dall’armonioso e potente fraseggio dei cori
L’entrata in paese, alle sette di sera, è una marcia trionfale scandita dal suono possente delle campane: è la comunità che dà il benvenuto a se stessa, un’emozione che resta dentro per sempre.
Prossime rogazioni:
Rogazione 2023 20/05/2023
Rogazione 2024 11/05/2024
Rogazione 2025 31/05/2025
Per maggiori informazioni sull’evento o per prenotare la tua vacanza sull’Altopiano di Asiago telefonare allo +039 0424 462113 od inviare una email a [email protected]